Giovedi 14 Giugno in occasione della Giornata Mondiale della Donazione di Sangue, si svolgerà presso la sala convegni AVIS di via Mori, alle ore 15,30 la conferenza stampa, durante la quale si ricorderà alla cittadinanza l’importanza della Donazione di Sangue e sarà devoluto all’Avis il ricavato della recente maratona Cetilar Run, da parte dello sponsor Pharmanutra, tutto questo grazie alla collaborazione con CUS PARMA.
Durante la conferenza sarà inoltre presentato il progetto finanziato da questa donazione e sarà brevemente illustrato il suo scopo e obiettivi.

“Be there for someone else. Give blood, share life” (in italiano “Sii disponibile per qualcun altro. Dona sangue e condividi la vita”): questo lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale del Donatore 2018.

Istituita nel 2004 in occasione del 14 giugno, data di nascita dello scopritore dei gruppi sanguigni, Karl Landsteiner, questa iniziativa è diventata un’occasione per sottolineare il grande valore sociale e umano di tale gesto e per ribadire l’importanza di garantire ovunque la disponibilità di donazioni gratuite, periodiche, anonime e associate.

Le principali manifestazioni internazionali si terranno in Grecia e, come sempre, anche AVIS scenderà in campo per promuovere eventi su tutto il territorio nazionale con lo scopo di ringraziare chi già compie questo gesto di grande solidarietà e coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.

Qualche dato sulla donazione di sangue nel mondo

– Sono 112,5 i milioni di donazioni di sangue effettuate ogni anno a livello globale.
– Circa la metà di queste donazioni proviene da Paesi ad alto reddito, dove vive solo il 19% della popolazione mondiale.
– Nelle aree in via di sviluppo, fino al 65% delle trasfusioni di sangue viene somministrato a bambini di età inferiore ai 5 anni.
– Nelle nazioni ad alto reddito, il 76% di tutte le trasfusioni riguarda cittadini con più di 65 anni di età.
– Il tasso di donazione ogni mille abitanti è di 32,1 nei Paesi ad alto reddito, 14,9 in quelli a reddito medio-alto, 7,8 a reddito medio-basso e 4,6 nelle nazioni a basso reddito.
– In oltre 70 Paesi più del 50% del sangue donato proviene da familiari o donatori retribuiti.