“È sempre un buon giorno per donare!” è il titolo del nuovo Calendario di AVIS Parma 2020 e nasce grazie ai volontari dell’Area Scuola, che da sempre sono presenti nelle scuole per sensibilizzare gli studenti – futuri donatori – sull’importanza del dono e della solidarietà.

Ma “È sempre un buon giorno per donare!” vuole rappresentare anche un invito trasmesso direttamente dagli studenti che ricordano a noi adulti che non esiste un giorno specifico per presentarsi a donare o per effettuare le visite di idoneità. Ogni giorno va bene, purché ci si senta in buona salute.
Per questo abbiamo deciso di dedicare il Calendario 2020 ai bambini e ai ragazzi delle Scuole, mettendo in evidenza alcuni dei pensieri che ci hanno regalato quando lasciamo le loro classi, con la speranza e l’augurio che, una volta raggiunta la maggiore età, mantengano vivo quel desiderio che ci manifestano: “Quando sarò maggiorenne, diventerò un donatore di sangue!”.

L’AVIS Comunale di Parma è sostenuta nel suo compito anche da altri Volontari, impegnati tutti i giorni a promuovere e rendere possibile la donazione di sangue. Da quelli che si occupano di offrire a tutti i donatori un’ottima colazione, ricca di squisite proposte, subito dopo la donazione di sangue presso l’area Ristoro, agli altri Volontari che progettano e realizzano iniziative che mettano al centro il Donatore e diffondano i nostri valori di solidarietà.

Altri ancora, offrono la loro disponibilità a presidiare gli stand durante le manifestazioni e si occupano di fornire le corrette informazioni agli aspiranti donatori.

Grazie a tutte queste proposte l’AVIS Comunale di Parma sta vivendo un momento positivo, con la ripresa dei nuovi donatori, un centinaio in più rispetto all’anno scorso, e di un aumento di circa il 10% di donazioni di sangue. Abbiamo voluto stampare ben 12.000 copie del nostro calendario per raggiungere tante famiglie, alle quali verrà distribuito gratuitamente sia nei quartieri della Città da parte dei vari Gruppi AVIS oppure presso l’Unità di Raccolta a San Pancrazio.

Copertina del Calendario