Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene concesso ad Avis Parma per l’impegno costante, in 70 anni di storia, volto a soddisfare la crescente domanda di sangue, grazie alla disponibilità di tanti donatori che hanno contribuito gratuitamente alle necessità della collettività.

da parma.repubblica.it del 14/1/2016
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE COMUNALE DI PARMA
L’Avis Comunale di Parma festeggia, quest’anno, i 70 anni di fondazione. I primi passi del nascente movimento dei donatori di sangue a Parma si ebbero già nel luglio del 1943, in un tempo di devastazioni legate alle ferite inferte alla città dalla guerra. La voglia di riscatto e di rinascita si concretizzarono con il Comitato dei Donatori di Sangue, costituitosi di lì a poco, che prospettò con forza la necessità di riunire i donatori attivi in un’unica organizzazione con lo scopo di soddisfare i bisogni della gente e con l’obiettivo di diffondersi nel territorio. L’11 ottobre 1946 il professor Giovanni Razzaboni, rettore dell’Università di Parma e Direttore della Clinica Chirurgica, convocò in Assemblea Plenaria il Comitato dei Donatori di Sangue, allo scopo di aderire all’Avis. Il primo consiglio direttivo della sezione di Parma decollò, quindi, nel 1946. Primo Presidente fu eletto Delle Piane, al suo fianco il Vice Presidente professor Alessandro Laurinsich fondatore, quest’ultimo, del centro Trasfusionale diretto poi dal dottor Torsiglieri. Dopo 4 anni Laurinsich fu eletto Presidente. I primi sostenitori di questo nascente movimento di donatori furono i facchini della Ghiaia e dello scalo merci; da allora, sullo slancio di questo entusiasmo, si sono formati diversi gruppi localizzati in tutti i quartieri della città, in alcune aziende, istituti o corpi dello stato. Sono 32 i gruppi, comprese le 6 Avis di Base che compongono la struttura dell’Avis Comunale. Avis, oggi, conta 5.800 soci attivi (3.934 maschi e 1870 femmine), nel 2015 sono state effettuate 7946 donazioni, di cui 510 prime donazioni. I nuovi iscritti sono 768 ed hanno sostituiscono coloro che, per raggiunti limiti di età o problemi vari, hanno lasciato l’attività di donazione. Dal 46 ad oggi si contano 250.000 donazioni. I donatori attivi nati all’estero sono attualmente 378 e 20 quelli nuovi iscritti nel corso del 2015.

All’interno dell’Avis di Parma sono presenti diverse aree di lavoro quali: scuola, organizzazione e sviluppo, comunicazione, area giovani, segreteria. A questi si aggiunge la presenza di un gruppo di volontari che si occupa del ristoro post-donazione, presso il centro prelievi di San Pancrazio. dove ha sede la sezione Provinciale. Questa struttura è stata voluta fortemente dall’Associazione per assicurare un servizio costante e un valore aggiunto in termini umani e relazionali.

Tutti i volti del Sant’ilario 2016 – Gallery Special – Gazzetta di Parma 14/1/2016

Parma, Sant’Ilario: ecco le premiazioni ufficiali – parma.repubblica.it 14/1/2016

Premiazioni Sant’Ilario – parmareport.it 13/1/2016

Guarda la Gallery