Guarda la Gallery Fotografica

3.9.2014 da parmadaily.it – Quotidiano online di Parma

Questa mattina, dalle ore 8,30 alle 9,30, i giocatori della prima squadra e lo staff tecnico guidato da mister Roberto Donadoni, hanno effettuato visita e prelievo di sangue presso la sede AVIS di Collecchio, attigua all’impianto sportivo della società, allo scopo di offrire il proprio contributo diretto alla causa della donazione di sangue, universalmente riconosciuta come simbolo di altruismo incondizionato.

“Donare Sangue è semplice e non comporta rischi per il donatore, ma questo gesto, che consente ogni giorno di curare e salvare molte vite umane nei nostri ospedali, ha bisogno di essere maggiormente praticato da tutti coloro che potrebbero farlo. L’iniziativa dei ragazzi del Parma Calcio, sta a significare che tutti si devono mettere in gioco in prima persona e non demandare agli altri impegno e responsabilità, soprattutto da parte di chi può essere un esempio per tanti giovani”.
Ricordando il costante fabbisogno di sangue e la necessità di incrementare il numero dei donatori, l’AVIS ha ringraziato così la società Parma Fc per la disponibilità verso questa e tante altre iniziative a scopo benefico nella nostra città.
Squadra e staff tecnico sono stati accompagnati dal responsabile sanitario dell’area medica del club, il professor Roberto Del Signore, il quale ha rimarcato:”Il Parma Calcio è sempre stato molto attento alle iniziative umanitarie. La donazione di sangue rientra tra queste e i nostri ragazzi hanno voluto testimoniare fattivamente l’importanza di donare sangue al fine di sensibilizzare la cittadinanza su questo tema. Nel nostro territorio la buona volontà non manca, ma c’è ancora molta necessità. Per questo speriamo che, soprattutto i giovani, recepiscano il messaggio, capiscano l’esigenza e possano avvicinarsi tramite l’AVIS ad un attività dal grande valore sociale come quella della donazione di sangue”.
Il capitano Crociato, Alessandro Lucarelli, a nome dei compagni ha sottolineato:”Siamo venuti volentieri. La donazione di sangue insieme a tante altre attività di solidarietà di cui il territorio è protagonista con tanti volontari sono gesti che ci devono appartenere e a cui dobbiamo partecipare , per noi che lo rappresentiamo nello sport”.
Il presidente provinciale dell’Avis, Giuseppe Scaltriti, ha ringraziato per la disponibilità del Parma Fc e ha colto l’occasione per inviare un messaggio di sensibilizzazione:”Questo con i giocatori del Parma. E’ stato un momento importante non solo per la promozione della donazione di sangue, ma anche per il coinvolgimento come donatori di atleti professionisti. Un binomio che costituisce un valore aggiunto, perché esalta e accomuna l’impegno del volontariato con quello sportivo, accomunati da un corretto stile di vita. Il fabbisogno di sangue aumenta parallelamente al calo demografico della nostra popolazione. La partecipazione alla donazione di giovani in salute è necessaria. Ne approfitto per ringraziare quei volontari che nel mese di agosto hanno risposto alle nostre chiamate per sopperire a una necessità stringente”.