Un antico proverbio indiano afferma “Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente in te stesso” ed Avis gruppo Cortile San Martino vuole offrire a tutti l’occasione di scoprire se stessi e il nostro Bel Paese.

Questa volta le mete scelte sono Pescia e Pistoia, per una gita all’insegna della cultura culinaria e non! Tutti pronti, si parte Domenica 17 Maggio.

Come sempre il programma è semplice: ritrovo alle ore 6:30, in diversi punti di raccolta Chiesa di San Leonardo, Centro Torri, Case Nuove, ex Uba Uba e partenza per Pescia su pullman granturismo. Presto, è vero, ma le giornate vanno sfruttate al massimo!

Verso le ore 10:00 si arriverà al ‘Giardino degli agrumi’ di Pescia dove si potrà visitare il parco e al termine della visita sarà possibile provare una degustazione di prodotti dell’agrumeto.
Alle ore 12:30 si ripartirà in pullman, alla scoperta di Pistoia dove si arriverà per le ore 13.00 , giusto in tempo per il pranzo nel ristorante in centro città dove si gusterà un menù tipico toscano che prevede affettati, crostini e formaggi tipici del luogo, un bis di primi, un secondo con contorno di patate, dessert, acqua, vino e l’immancabile caffè.

Il pomeriggio, dalle ore 16:00 si visiterà la città. Incontro con la guida per la visita al Centro Storico di Pistoia che inizierà alla chiesa di S. Andrea dove sarà possibile ammirare uno dei più grandi capolavori della scultura medievale: il pulpito di Giovanni Pisano, per poi proseguire fino alla suggestiva piazza del Duomo, cuore della città, sulla quale si affacciano importanti edifici: il Palazzo Comunale, il Battistero, il campanile e la cattedrale al cui interno vedremo alcune importanti opere d’arte.

Ci si sposterà poi in Piazza della Sala caratterizzata dalla presenza di antiche botteghe medievali e dal pozzo rinascimentale. Infine si proseguirà fino alla chiesa di S. Giovanni Fuorcivitas, con l’esterno riccamente decorato da marmi bicromi e sculture medievali.

Per le ore 18.00 è prevista la partenza per il rientro a Parma, che avverrà per le ore 21:30 circa.

La quota procapite di partecipazione è di euro 65,00 ed è comprensiva di : viaggio in pullman gran turismo, guida turistica per il centro storico, biglietto di ingresso e degustazione nell’agrumeto,
pranzo in ristorante.
All’atto della prenotazione sarà necessario versare una caparra di Euro 20,00 non rimborsabili.
Si fa inoltre presente che è disponibile un solo pullman di 52 posti e che la gita sarà effettuata a fronte di un minimo di 35 partecipanti

Le prenotazioni si riceveranno presso presso la sede AVIS il martedì dalle ore 21.00 alle 22.30 contattabile anche telefonicamente al 349.1510946, o tramite e-mail all’indirizzo avis_s.martino@libero.it .

Per il programma e ulteriori informazioni Scarica la Locandina